Visite guidate e soggiorni

Villa Pace apre le sue porte alle visite guidate tutto l’anno su prenotazione. Le visite, della durata di circa un'ora, sono disponibili per gruppi di almeno 8-10 persone e si svolgono in italiano, inglese o tedesco. Parte del percorso è accessibile alle persone con disabilità (P.T.) e le visite sono garantite anche in caso di maltempo.

.01

Visite guidate

Ogni visita è un’esperienza unica con una guida d’eccezione: Teresa Perusini, voce autentica della famiglia e storica dell’arte. Teresa arricchisce ogni tour con una narrazione che intreccia fatti storici, aneddoti familiari e dettagli artistici. La sua profonda conoscenza della Villa, frutto anche del lavoro di restauro personalmente condotto, permette di svelare non solo la storia visibile, ma anche i segreti celati dietro ogni scoperta. Con passione ed entusiasmo, Teresa trasforma ogni visita in un’avventura unica e autentica attraverso i secoli.

È possibile abbinare alla visita una degustazione dei vini dell’azienda di famiglia accompagnati da prodotti tipici del territorio.

.02

Soggiorni

Per chi desidera un’immersione totale nel passato è possibile soggiornare nella Villa che è disponibile come casa-vacanze. L’alloggio offre sette camere doppie con bagno privato, due salotti, due sale da pranzo, due saloni centrali con scalone d’onore, la biblioteca, una cappella privata e una cucina attrezzata. Tutti gli ambienti sono arredati con mobili originali e gli ospiti hanno accesso al grande parco circostante attrezzato con tavoli e lettini per esterno. Soggiornare a Villa Pace significa vivere l’esperienza unica di abitare in una casa che per secoli è stata dimora della stessa famiglia, immersi nel cuore, nella storia e nella cultura del Friuli Venezia Giulia fra tre siti Unesco (Aquileia, Palmanova e Cividale) e la spiaggia di Grado. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. La villa è affittata come un’unica casa-vacanza per un minimo di due notti da maggio a ottobre. Per le dimensioni se ne suggerisce l’affitto a gruppi di almeno 10 persone (5 camere doppie con bagno).

Esperienza tra sapori e storia

Per vivere un’esperienza ancora più intima e personalizzata è possibile scegliere questo percorso che, dalla visita guidata della Villa accompagna gli ospiti fino alla cena esclusiva dal sapore asburgico e della tradizione friulana.

Visita guidata

Un tour della Villa, sotto la guida attenta e appassionata di Teresa Perusini, alla scoperta della sua ricca storia e dei suoi tesori artistici.

Aperitivo

Un momento di convivialità negli splendidi spazi della Villa, dove gli ospiti possono iniziare ad assaporare i prodotti locali.

Pranzo o cena

Un’esperienza culinaria raffinata nel salone d’onore o in altri ambienti della Villa e uno chef del territorio con un menù e i sapori della tradizione Friulana.

Degustazione dei vini Perusini

Gli ospiti hanno l’opportunità di degustare i vini dell’azienda Perusini, accompagnati da prodotti del territorio e da racconti sulle caratteristiche organolettiche e sulla tradizione vinicola della famiglia.

Un viaggio sensoriale

Questa esperienza offre un viaggio sensoriale completo attraverso la storia, l'arte e i sapori di Villa Pace. È l'occasione perfetta per eventi speciali, per gruppi di turisti o semplici appassionati che desiderano immergersi completamente nell'atmosfera e nelle tradizioni di Villa Pace.

Contattaci per info e prenotazioni

Per una panoramica completa dei locali disponibili per i vostri eventi, vi invitiamo a consultare le piante del complesso di Villa Pace.

Scarica le planimetrie