Sabato 9 novembre, nell’ambito dell’edizione autunnale del “Festival delle Dimore storiche” organizzato da ADSI FVG, Villa Pace ospiterà una serie di eventi culturali:

  • Dalle 10:00 alle 18:00, nella scuderia della barchessa, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Biodiversità nel destra Torre della bassa Friulana” dei fotografi naturalisti Claudia Bazzeo e Alvaro Comar. La mostra è a cura del Circolo Culturale Don Clemente Corsig di Campolongo Tapogliano, e con la collaborazione del Circolo Fotografico Palmarino. La mostra sarà aperta al pubblico anche domenica 10 novembre nello stesso orario.
  • Dalle 15:00 alle 18:00, nel salone al primo piano della villa, si esibirà il gruppo di ballo in costume ottocentesco dell’Associazione culturale Società di danza Circolo Triestino. L’Associazione promuove la danza storica del XIX secolo, con particolare riferimento al periodo romantico borghese mitteleuropeo (1845-1860) – e offrirà ai visitatori uno spettacolo ricostruito filologicamente con musiche e coreografie dell’epoca.
  • Alle 18:00, presentazione del libro “CICLONUGAE, sui pedali tra le pagine del Friuli” (Vol. II) di Alberto Pavan, una guida ciclistico-letteraria del Friuli (Prospero Ed., Milano, 2024). Il volume narra quattro itinerari di viaggio in Friuli pensati per la bicicletta e mezzi diversi. I passi d’autore citati consentono di muoversi anche nel tempo, oltre che nello spazio dei luoghi attraversati. In questo modo, si sollecita la riflessione sul carattere stratificato e plurale del Friuli e sulla sua sempre più rapida metamorfosi del paesaggio. La conoscenza lenta invita a sentirsi responsabili e custodi del territorio che ci circonda.

La giornata si concluderà alle 19:00 con un brindisi e vin d’honneur.